Frank Gehry Biomuseo de Panama e Amador Causeway alla baia di Panama

Avevo prenotato solo l'opzione di camera più semplice, ma come membro del platino del Radisson Rewards, mi è stato offerto un upgrade a una camera business con vista sul canale, insieme a colazione gratuita ogni giorno.

Hotel Radisson Panama canal

Svegliandomi per il mio primo giorno a Panama, nella mia stanza del Radisson hotel Panama Canal, sono andato rapidamente ad aprire la persiana per ammirare il panorama, dato che sono arrivato solo per il tramonto del giorno prima. E, wow, che vista sull'entrata del canale di Panama sul lato dell'oceano Pacifico!

Con piccole barche ormeggiate su un molo proprio accanto all'hotel, e le occasionali enormi barche che attraversavano il canale di Panama, ho avuto un po 'di tempo per ammirare questo magnifico panorama, sotto un cielo nuvoloso coperto - i miei amici colombiani ne avrebbero scherzato, dicendo che il tempo a Panama è sempre orribile.

Voli economici Panama
Panama: Trova attività locali

Iniziando bene la giornata usando la palestra del Radisson hotel del canale di Panama, con un buon allenamento di un'ora, ho poi avuto una conseguente colazione, riuscendo ad arrivare lì prima della fine, in modo da renderlo un brunch, e quindi saltare il pranzo .

Poi sono andato a fare una nuotata rinfrescante in piscina, proprio accanto all'oceano, con una piccola vista tra gli alberi su un'enorme costruzione, il ponte delle Americhe. Bene, è tempo di fare qualcosa di utile oggi, tornerò a nuotare più tardi.

L'hotel offre un servizio navetta gratuito per il centro commerciale Albrook, che dista circa 5 km. Dopo la colazione, alle 10.30 circa, chiedo informazioni sui tempi: 10, 12:30 e 14:30.

Radisson Hotel Panama Canal

Bene, bene allora, prenderò quello alle 12:30! Questo permette di preparare un caffè nella stanza, che è dotato di una macchina da caffè con filtro, un bel cambiamento dal solito caffè istantaneo o capsula d'albergo, e di bere mentre si gode della vista perfetta sull'entrata del canale di Panama.

Sto preparando per tempo, scendo alla reception, chiedendo informazioni sulla navetta.

• Signore, la navetta è solo su prenotazione.
  • Beh ... non lo sapevo))) Bene, allora cosa posso fare in giro?
  • C'è il Biomuseo Panama a pochi minuti a piedi, e poi puoi prendere un taxi per fare shopping su un'isola artificiale, l'isola del Flamenco, dove c'è un negozio duty free.
  • Sembra buono, grazie! Posso camminare lì?
  • Signore, puoi ... ma è come 13 chilometri, fai come ti pare.
  • Beh, sembra perfetto, sembra una bella giornata!

Ponte delle Americhe

Come il ponte delle Americhe è anche molto vicino all'hotel, chiedo dove ottenere la migliore vista, intorno all'hotel. Mi raccomanda di andare su un molo, proprio accanto all'hotel.

Quindi questa sarà la mia prima fermata.

Vado su quel molo e mi godo la magnifica vista per un po '.

Questo ponte è fantastico. Ha una parte nel continente nordamericano e l'altra nel continente sudamericano.

In piedi sul molo, guardando il canale di Panama da una parte e l'oceano Pacifico dall'altra parte, mi rendo conto di una cosa: sono letteralmente all'altezza della frontiera dei due continenti!

La vista è incredibile, e la parte più divertente è che mentre l'Oceano Pacifico è perfettamente chiaro e soleggiato, dall'altra parte, sul lato del ponte di Panama, è coperto da grandi nuvole nere. Bene, bene per me, mi sto dirigendo verso il sole del Pacifico per la mia prossima fermata.

Biomuseo de Panama

Prendendo la direzione del Biomuseo, di cui la parte superiore dell'edificio è visibile sopra gli alberi, e camminando lungo il Golfo di Panama, comincio a pormi una domanda. È come vicino a 30 ° C all'esterno, sotto il sole, non ho messo il sunblock, e indosso i pantaloni - mi aspettavo che il tempo fosse cattivo, per non essere perfetto così.

Beh, già a circa un chilometro dall'hotel, non ne vale la pena, mi ci abituerò sicuramente.

Arrivato al Biomuseo, inizia con un'interessante sorpresa. È circondato da un giardino botanico all'aperto che ospita tra l'altro un fico alto 25 metri e largo 45 metri. Questa meraviglia della natura mi intrattiene per un po 'e il giardino è circondato da spiegazioni e fatti interessanti.

Ok, sta diventando molto caldo, e mi sto sciogliendo, quindi prendiamo una bottiglia di acqua fredda e andiamo al museo con aria condizionata.

Per 18 $ US ingresso (a proposito, il dollaro USA è la valuta ufficiale di Panama - hanno anche la propria moneta, il Balboa panamense, indicizzato su $ USA) e 2,5 $ USA per una bottiglia d'acqua, mi viene data una audioguida, che ho messo in inglese, avendo anche la possibilità di scegliere tra spagnolo e francese, e arrivo al museo.

Dall'entrata all'uscita del museo, guide molto utili mi daranno spiegazioni più dettagliate, che prendo sempre in spagnolo, cercando di migliorare le mie capacità.

Biomuseo Panama City

La visita al museo dura circa 2 ore, a seconda di quanto velocemente e quanto leggi e giochi con le installazioni, incluso un fantastico film di 10 minuti visualizzato sulle 3 pareti, sul soffitto e sul pavimento.

Durante il film, sono seduto con un gruppo di 8 anni di scuola locale, che continua a guardarmi, probabilmente a causa dei miei capelli biondi, non molto comuni a Panama.

Comunque, l'intera visita al museo è interessante, con molte informazioni sulla formazione di Panama, che deriva dalla fusione delle Americhe, ma anche la biodiversità, la storia di Panama e del canale, e anche il ruolo globale di Panama in il tempo mondiale e la sua storia.

Non solo apprendo che il Canale di Panama imita in realtà quello che era il caso qualche milione di anni fa, una frontiera naturale dell'acqua tra le Americhe, ma anche che la creazione della terra di Panama permetteva effettivamente di apparire stagioni, con la corrente del Golfo che appariva, e anche molto probabilmente la vita umana, dato che le nuove stagioni permettevano un diverso modo di vivere, in Africa e in tutto il mondo.

La visita al chiuso termina nella bella sala della fauna, con grandi spiegazioni su molte specie presenti a Panama.

Il passo successivo è una lettura all'aperto, sulla storia della popolazione di Panama, dagli indiani indiani alla colonizzazione, e alcuni fatti interessanti sul canale di Panama e il suo impatto sull'economia locale.

Molto interessante e dettagliato, più ancora una volta con una spiegazione extra dalla guida amichevole, si conclude come una sensazione di una visita interessante, e soldi ben spesi.

Imparerò più tardi che il Biomuseo è stato progettato da Frank Gehry, che sembra essere un famoso architetto americano-canadese. Beh, non ne so molto, ma il museo è un bellissimo edificio.

Biografia di Frank Gehry

Amador Causeway

È ora di iniziare il grande pezzo del giorno, arrivare a quell'isola e raggiungere il negozio duty free.

Uscendo dal museo, mi fermo immediatamente. La vista sullo skyline di Panama è stupefacente !!!

Poveri, vedo che enormi nuvole stanno piovendo a dirotto sulla città, mentre io sono sotto un sole molto piacevole.

Scrivo ai pochi contatti che ho in città, e mando loro una foto, chiedendo come si sentono sotto la pioggia =)

Continuando con la mia passeggiata sulla Causeway Amador, la vista è bellissima, circondata dall'oceano Pacifico e da un bel cielo, ma anche la Causeway Panama, che è stata creata con rocce scavate per la costruzione del canale di Panama, come l'isola, è molto bella . Con una nuova strada, sentieri e piste ciclabili su entrambi i lati, è un ottimo lavoro e perfetto per i turisti.

Dopo aver camminato per qualche chilometro sulla Causeway de Amador, noto un ciclista che si è fermato a fare dei selfie.

Amador Causeway noleggio biciclette

Poiché è solo, e anche me, gli chiedo di fare una foto di me, che fa con piacere.

Ariel, questo è il suo nome, è anche molto amichevole, e mi dice che ha la sua macchina parcheggiata sull'isola a cui sto andando, e potrebbe pranzare. Come è anche il mio caso, decide di unirsi a me fino a lì, che probabilmente è ancora a circa 3 o 4 chilometri di distanza.

Abbiamo una bella discussione sul modo, e continuiamo a guardare una vista incredibile sulle isole Causeway e sulla baia di Panama.

Le isole sulla terraferma sono composte da tre isole:

• Isola di Naos, che ospita lo Smithsonian Panama Amador, il Marine Exhibition Centre di Punta Culebra,
  • Isola di Perico, con karting e Amador Ocean View Hotel & Suites,
  • Isola di Flamenco (o isola di Flamingo), con Amador duty free e ottimi ristoranti.
Istituto di ricerca Smithsonian di Punta Culebra
Kart di Panama
Prenotazione Amador Ocean View
Anfora strada rialzata esente da imposte Panama

Duty free Causeway Panama

Arrivato al duty free sull'isola di Flamenco, mi spiega che non può entrare nel duty free. Veramente? Lo aspetto mentre fa cadere la bicicletta nella sua auto.

Entriamo nell'Amador, duty free Panama, e la guardia di sicurezza ci ferma. Abbiamo un'identificazione? Beh, io no, ho solo una copia, non porto il mio passaporto con me e lo lascio in hotel sicuro. Tuttavia, la chiave della camera dell'hotel è sufficiente, quindi mostro e mi lascia entrare. Ariel chiede se può entrare - la guardia di sicurezza conferma che non può, è solo per i turisti. Tuttavia, poiché è con me, può entrare, facendolo la sua prima volta in grado di entrare in questo posto.

Con una rapida occhiata, le cose importate non sembrano essere particolarmente economiche. Circa 6 $ per un cavo telefonico - Ne ho acquistato uno per 2,5 $ in Francia un mese prima - o 20 $ per la replica di accessori GoPro, sembra tutto piuttosto eccessivo.

Beh, voglio solo una bottiglia di rum, e sto finendo la crema solare. La bottiglia di rum locale vende per 18 $, che è più economica del prezzo di vendita di 22 $. Anche il prezzo del sunblock sembra equo e prendo un 50+ per assicurarmi che non venga scottato dal sole.

Uscendo dal duty free, troviamo il cartello delle grandi lettere di Panama, perfetto per una foto con lo skyline di Panama sullo sfondo.

Ristoranti di Causeway Panama

Il tempo si avvicina alle 16 e abbiamo fame! Ariel mi porta in uno dei ristoranti, Cayucos, che ha già provato. Fantastico =)

KYUCO bar e ristorante telefono e indirizzo

Il ristorante è ovviamente sul lato dell'oceano, come siamo su una piccola isola artificiale. Abbiamo vista sullo skyline di Panama City e ordiniamo un drink. Birra leggera per lui e rum locale con coca cola per me.

Per il cibo, prendiamo un filetto di pesce con patacon, e uno spiedino di carne con qualche tipo di patate locali, che non sono patate, hanno un altro nome che ora ho dimenticato, ma hanno un sapore molto simile e sembrano patate)))

Patacon su Wikipedia

Comunque, è molto gustoso e condividiamo i piatti.

È la prima volta che provo questo pesce, chiamato corvina, che esiste solo lungo la costa del Pacifico nel Sud e Centro America. È buono, e cerco di trovare il nome in francese, ma Wikipedia non ha nemmeno una pagina in francese su questo pesce ... ma ne ha uno in polacco e svedese? Comunque =)

Corvina su Wikipedia

Dopo la passeggiata e il pasto, comincio a sentirmi stanco. Ariel si offre di uscire un po 'di più, prendendo la sua macchina per andare a Panama City Casco Viejo, la città vecchia.

Casco Viejo Panama city

Per raggiungere la città vecchia, il modo migliore è attraverso la Cinta Costera, che letteralmente significa nastro costiero, ed è un'autostrada urbana sull'oceano che letteralmente va in giro per la città vecchia. La vista è sicuramente bella, ma perché non fare un tunnel o un ponte?

Ad ogni modo, Ariel trova un parcheggio vicino all'ambasciata francese, che si trova idealmente sulla cosiddetta piazza francese, sulla punta della vecchia area della città sull'oceano.

Facendo una passeggiata sulle fortificazioni, la vista è incredibile. Alcuni venditori ambulanti stanno cercando di catturare i turisti.

Per lo più vendono cappelli di Panama e articoli di pelletteria. Nulla attira davvero la mia attenzione, ma non sono il tipo di persona che compra cose che non mi servono, soprattutto perché vivo con i miei bagagli e lo spazio è limitato.

Comincio a pensare di farmi un cappello di Panama però - sarebbe stato più che utile quel giorno, sotto il sole forte.

Andiamo a vedere la piazza Bolivar, con il suo monumento a Simon Bolivar, che ha liberato la maggior parte del Sud America dall'impero spagnolo.

La città vecchia è davvero bella, di ispirazione architettonica francese, con i suoi balconi e le sue piccole strade. Probabilmente è come la Provenza, anche se sono francese e non ci sono mai stato. Ciò che è sicuro è che è un piacere vagare in queste strade.

Casco Viejo Panama
Hotel in Casco Viejo Panama city

Accanto alla piazza, arriviamo vicino a una barricata militare, dalla quale possiamo vedere l'ufficio presidenziale di Panama. Proprio alle 18:00, è anche il momento per qualche procedura di bandiera militare, che possiamo ammirare da lontano.

Bene, ci stanchiamo, no? È ora di bere qualcosa!

Torniamo alla macchina e troviamo quello che deve essere uno dei migliori ristoranti di Casco Viejo Panama, Finca Del Mar, proprio accanto all'Ambasciata di Francia.

I migliori ristoranti a Casco Viejo Panama Finca Del Mar

Il ristorante ha una grande area salotto all'aperto con belle decorazioni e bellissimi alberi - sembrano noiosi per il mio amico, ma per me, con le loro liane e tronchi nidificati, continuano a sembrare interessanti.

Iniziamo con un mojito, come la cameriera colombiana ci dice che è l'happy hour, 3 mojitos per il prezzo di due. Ma sono solo 2? Nessun problema, Ariel ne avrà uno solo come deve guidare, e ne avrò due. Ok, perfetto!

Accanto a noi, sentiamo alcuni francesi, che devono essere impiegati dall'ambasciata della porta accanto.

Dopo qualche discussione, Ariel racconta di più su di lui. Oltre ad essere un insegnante di informatica, lavoro da cui ha avuto un giorno libero in onore dell'anniversario scolastico (gli ho detto che non sarebbe successo in Europa), è anche uno scrittore pubblicato.

Molto interessante ! Scrive SF, fantascienza, che è uno dei miei generi preferiti.

Ha persino un fan club, sono molto colpito. Rimane umile, dicendo che è un autore locale, ma sembra estremamente interessante. Gli dico che devo trovare il suo libro, se possibile in inglese, che intendo fare, se possibile, per leggerlo sulla spiaggia nei prossimi giorni!

In breve, l'Amador Causeway Panama

L'Amador Causeway Panama è un ottimo posto da visitare, sia a piedi che in bicicletta, che può essere affittato all'inizio della strada Causeway Panama. Quella strada inizia a breve distanza a piedi dal Radisson Hotel Panama Canal, che è anche uno dei migliori hotel della città, per una semplice ragione: l'hotel Radisson Canal Panama ha una splendida vista sul canale di Panama ed è un ottimo hotel.

At the end of the Causeway Panama you will find the Smithsonian Panama Amador tropical research institute, also called the Punta Culebra Nature Center, and that can be visited by tourists. The best way to visit any of these places, should it be Causeway Panama or the Smithsonian Panama Amador is to either stay at some of the  Hotel Casco Viejo   or, to be even closer and at a relative walking distance from them, to stay at the Radisson Amador Panama.

Smithsonian Panama Amador
strada rialzata Panama
Hotel Casco Viejo
Radisson hotel Panama canal
Radisson Amador Panama

Domande Frequenti

Quali esperienze uniche offrono Frank Gehry Biomuseo e Amador Causeway e come contribuiscono al panorama culturale di Panama?
Frank Gehry Biomuseo offre un'esperienza architettonica unica e approfondimenti sulla biodiversità di Panama. Amador Causeway offre viste panoramiche e attività per il tempo libero. Insieme, contribuiscono in modo significativo al panorama culturale e turistico di Panama, fondendo l'architettura moderna con la bellezza naturale.

Circa l'autore - Michel Pinson
Michel Pinson è un appassionato di viaggi e un creatore di contenuti. Unendo la passione per l'educazione e l'esplorazione, è stato commesso a condividere le conoscenze e ispirare gli altri attraverso un accattivante contenuto educativo. Avvicinando il mondo a dare potere alle persone con competenza globale e un senso di voglia di viaggiare.