Colazione al mercato del quartiere La Perseverancia

Bogota Hidden Treasures (Natura, cibo e arte)

Dato che ero a Bogotà, senza molti piani, ho dato un'occhiata alle attività di Couchsurfing organizzate in giro.

Bogotà tesori nascosti natura cibo e arte su Couchsurfing

Sabato, c'è stato un tour di un giorno, con cibo, arte e un'avventura ecologica, con questo contenuto:

• Colazione al mercato di Perseverancia (assaggia il cibo locale),
  • Tour ecologico all'interno delle Montagne Vergini Orientali a Bogotá (escursioni, cascate e laghi),
  • Tour del Museo Nazionale,
  • Tour del distretto gastronomico di La Macarena.
Bogota: Trova attività locali

Mi sono registrato per aderire, poiché la partenza era alle 7:30 al Museo Nazionale, che era proprio accanto al mio hotel, l'Ibis Bogota Museo, e il viaggio prevedeva la visita di una cascata, che è una delle cose che volevo fare a Bogotà

Le migliori tariffe Hotel Ibis Bogotá Museo

Li ho contattati su Whatsapp per assicurarmi che il tour fosse attivo, e abbiamo concordato l'ora e la data della riunione e ci siamo incontrati di fronte al Museo Nacional.

Colazione al mercato di Perseverancia (assaggia il cibo locale)

Riunione in tempo, è stata una coppia a organizzare il tour: Sophy, nativo messicano, e Jhon, nativo dell'area. In realtà era la prima volta che organizzano il viaggio, e io ero l'unico partecipante mentre lo pubblicizzavano l'ultimo minuto.

Abbiamo iniziato il tour andando sul lato del museo nazionale, dove una strada gastronomica colorata è ben indicata, a partire da un cartello che indica tutti i ristoranti della strada.

Salimmo la bella strada e girammo a sinistra, per vedere la Piazza del Mercato La Perseverancia, o il mercato della Perseveranza (il nome del quartiere), un edificio con una grande decorazione sulla parete principale, e una grande terrazza all'aperto, sulla quale ci sedemmo.

Il distretto di La Perseverancia su Wikipedia

La coppia conosceva personalmente gli operai dei negozi vicini, che ci hanno portato rapidamente un'eccellente colazione:

• un succo di lulo fresco,
  • zuppa con pollo e uova, o tamale, come scelta per l'ingresso,
  • riso con uova strapazzate e arepa, come piatto principale,
  • una cioccolata calda
  • creazione di dessert con macedonia, biscotti e gelato.
Ricetta Tamale
Lulo (Solanum quitoense) su Wikipedia

L'intera colazione era deliziosa e troppo grande per me! Non sono abituato a fare colazione così presto, e non ho potuto mangiare tutto. Ho avuto la zuppa di pollo e il dessert, e ho chiesto il corso principale come take away.

Durante la colazione, abbiamo avuto il tempo di parlare della continuazione della giornata e della zona.

Mercato di Perseverancia

Guardando la decorazione della parete, si trattava in realtà di un dipinto e di una decorazione musiva. Le guide mi spiegano che questo posto è stato creato dalla comunità e che La Perseverancia, il quartiere, è una delle più antiche di Bogotà.

Mercato distrettuale di La Perseverancia sull'Istituto economico sociale colombiano

Non ha grandi edifici e funziona come un villaggio, tutti si conoscono e la comunità organizza eventi come festival di strada in cui tutti partecipano.

Questo mercato è stato creato da e per la comunità, e gli abitanti ne sono molto orgogliosi, in quanto è un modo per mostrare le loro abilità.

Siamo stati fuori dal mercato solo per mezz'ora e possiamo già vederlo!

Il cibo ha un sapore delizioso e la creazione del dessert è incredibile, non solo dall'aspetto sorprendente, ma anche dall'ottimo sapore. Difficile capire come sono riusciti a prepararlo nel loro piccolo negozio vicino alle scale.

Tuttavia, è un grande momento di divertimento, e dico alle guide che non sono sicuro di come riuscirò a camminare dopo tanto cibo, ma mi assicurano che il cibo è davvero necessario prima dell'escursione che ci attende.

Chiedo di prendere il piatto principale e la cioccolata calda con me, e andiamo ad esplorare l'interno del mercato, imparando di più sulla storia del quartiere.

Birrificio bavarese e sviluppo distrettuale

Mi dicono che il distretto è stato originariamente creato intorno all'inizio del 20 ° secolo, per lo più in via di sviluppo con la birreria Bavaria Brewery.

Tornato a casa, ho letto un po 'di più su quella compagnia, e ho scoperto che era la seconda più grande azienda produttrice di birra del Sud America e produceva molte birre: il locale Club Colombia, Aguila o Poker, ad esempio, e altri marchi globali come come Budweiser, Corona o Stella Artois. Abbastanza enorme!

Sito Web della birra colombiana Aguila
Sito web della birra colombiana Club Colombia
Sito web della birra colombiano di poker
Sito web della birra Budweiser
Sito web della birra Corona
Sito Web Stella Artois
Sito web della compagnia di birra Bavaria

Entrando nell'edificio, c'è un grande cartello in spagnolo che racconta un po 'della storia dell'edificio. Si legge quanto segue:

La storia del quartiere operaio, la perse, o meglio, della perseveranza, è iniziata con la birra e la chicha. Nel 1889, nel quartiere di San Diego, fu finanziata la prima fabbrica di birra bavarese. I lavoratori della compagnia, insieme alle loro famiglie, guardavano dove vivere, arrivavano alle perse e gli davano la vita. Più tardi la chicha arriva con i contadini, che radicano il consumo di questa bevanda nella comunità. Da allora la chicha è un simbolo della tradizione del quartiere, della sua gente e dei suoi lavoratori, ed è in questo mercato che tutti incontrano.

Questo spiega chiaramente come quella fabbrica abbia reso questo distretto quello che è.

Mercato della cucina Perseverancia

Salendo le scale, siamo arrivati ​​in un posto grande, con tavoli da pranzo tutt'intorno, e, al centro, diversi posti di cottura, ognuno con un cartello in cima.

Il segno spiega da dove in Colombia proviene il cibo che stanno cucinando. Ognuno sta cucinando cibo tradizionale da una regione diversa!

Con le mie guide, ci fermiamo a ciascuno di loro, chiedendo loro cosa stanno cucinando, com'è speciale e, a volte, in che modo è diverso dal cuoco proprio accanto a loro da una regione diversa.

Alcuni di loro ci offrono di assaggiare ciò che stanno preparando, e uno di loro ci regala un'aspa piena di calore che ha appena finito di preparare.

Ho avuto un paio di arepas prima, ma questo è di gran lunga il migliore! Tutto fatto a mano, e molto più dolce di quelli che ho provato prima, è una delizia.

Un altro ci spiega il diverso tipo di patate che usano per cucinare il loro pasto tradizionale e ci mostrano le patate. Alcuni di loro, che non ho mai visto o sentito prima.

Un altro dalla costa del Pacifico ci parla dei gustosi pesci che cucinerà e ci fornisce molti dettagli. Chiediamo loro se possiamo vedere come sono i pesci, ma no - sono le 9 di mattina, e i pesci freschi per il giorno non sono ancora arrivati, impossibile vederli.

In generale, il posto è nuovo di zecca, sembra totalmente sicuro da mangiare, poiché tutti i cuochi indossano tutta la protezione necessaria per la cucina, e tutti sembrano cucinare utilizzando i più alti standard di igiene.

Sono tutti estremamente gentili e orgogliosi di ciò che stanno realizzando in questo posto fantastico.

Le mie guide mi dicono che sono molto felici che uno straniero si interessi a quello che stanno facendo, poiché questo dà loro la certezza che lo stanno facendo abbastanza bene da attirare l'attenzione fuori dal loro distretto.

Mercato alimentare Perseverancia

Continuiamo la visita del mercato alimentare, in cui molti negozi vendono cibo fresco: carne, frutta e altri materiali di consumo.

Diamo un'occhiata in giro, ma passiamo più tempo in uno dei mercati di frutta, dove Jhon sembra conoscere personalmente il proprietario.

Lì, mi dicono di scegliere quali frutti mi piacerebbe per la pausa pranzo.

Intorno a noi, tutti i tipi di frutta disponibili in Colombia, tra cui alcuni tipi di pomodori che non ho mai visto prima, e ovviamente tutti i frutti standard.

Mi accontento di una mela, una pera, una granata e un mango, che sarà il mio pranzo per la giornata.

Dopo questa tappa culinaria, è tempo di iniziare la nostra escursione in montagna alla cascata. Ma, prima di tutto, dobbiamo fare un pit stop ai bagni.

Jhon ci dice che vive nelle vicinanze del quartiere, e che sarà molto più bello andare a casa sua piuttosto che usare i bagni pubblici.

Andiamo a casa sua, dove sua madre ci accoglie con un caffè, che è il benvenuto la mattina presto.

Mi spiegano che il sapore dolce viene dalla panela, lo zucchero ricavato dalla canna da zucchero che ha un sapore davvero dolce - mi hanno persino regalato un pezzo di panela a piacere.

Panela su Wikipedia

Di nuovo in strada, a un certo punto, troviamo una statua sulla quale riconosco il protagonista: è un omaggio a Gaitan, ex candidato presidenziale ed eroe della Colombia, che l'assassinio in bella vista nel bel mezzo della giornata nel 1948 portò a 3 giorni di rivolta, la maggior parte della città di Bogotà è stata bruciata e anni di violenza nel paese. L'ho saputo durante il  tour a piedi   gratuito Bogotà.

Tour a piedi gratuito Bogotá Colombia

Poi saliamo nel quartiere, dove raggiungiamo l'ultima meraviglia che vedremo in città prima di andare in montagna: una scala molto lunga, con circa 70 scalini, tutti dipinti con un grande affresco. Mi spiegano che i dipinti sono basati su disegni della comunità.

Sicuramente usiamo l'opportunità di fare qualche foto!

Salendo le scale, ora siamo fuori città, con la strada che è l'unica frontiera con le montagne, e percorriamo alcune centinaia di metri lungo la strada, fino a un punto in cui attraversiamo e iniziamo a scalare la montagna, iniziando il nostro viaggio alla cascata nascosta.

Domande Frequenti

Quali esperienze culinarie e sapori locali possono aspettarsi i visitatori quando fanno colazione al mercato del distretto di La Perseverancia?
La colazione a La Perseverancia offre un assaggio di autentica cucina locale, con piatti colombiani tradizionali, frutta fresca e caffè locale. I visitatori possono aspettarsi un'atmosfera vibrante di mercato e la possibilità di godere di una varietà di specialità di colazione colombiane al guscio e saporite.

Circa l'autore - Michel Pinson
Michel Pinson è un appassionato di viaggi e un creatore di contenuti. Unendo la passione per l'educazione e l'esplorazione, è stato commesso a condividere le conoscenze e ispirare gli altri attraverso un accattivante contenuto educativo. Avvicinando il mondo a dare potere alle persone con competenza globale e un senso di voglia di viaggiare.