Com'è il tour a piedi gratuito a Bogotá?

Non essendo il mio primo giorno a Bogotà, né la prima volta che visito il centro storico, La Candelaria, ho sentito su Couchsurfing di un tour a piedi gratuito che accade ogni giorno.

Tour eroi Bogotá

Non essendo il mio primo giorno a Bogotà, né la prima volta che visito il centro storico, La Candelaria, ho sentito su Couchsurfing di un  tour a piedi   gratuito che accade ogni giorno.

Ci ho pensato a lungo, ma non ne ho mai avuto l'opportunità. Infine, ieri, mi sono registrato sul loro sito web, per questo  tour a piedi   gratuito Bogotá, chiamato eroi tour Bogotá, tutto in inglese, ma anche disponibile in francese e spagnolo in base al loro sito web.

È necessaria la registrazione prima del tour, per assicurarsi che mantengano il numero di partecipanti al lavoro, e anche di essere in grado di contattarci in caso di qualsiasi cosa, come la nuova sede della riunione a causa del maltempo.

Bogota: Trova attività locali

Dopo aver effettuato la registrazione online, ho ricevuto un'e-mail che confermava la mia partecipazione al tour nel giorno richiesto e alcune informazioni pratiche su tempistica, luogo dell'incontro, come trovare la guida o cosa portare con noi.

Sito web Couchsurfing

Incontro sulla piazza Bolivar

L'incontro è nella piazza principale della città, piazza Bolivar, dove sono arrivato alle 10:15 circa, o 15 minuti prima dell'orario di partenza, dopo circa 30 minuti a piedi per 2,5 km dal mio hotel, l'Ibis Bogotá Museo.

Tariffe economiche Ibis Bogotá Museo

È stato abbastanza facile trovare la guida, che conteneva un ombrello arancione contrassegnato con Heroes tour, il nome di questo tour della città di Bogotá, che dovrebbe essere più informativo di un tour standard - e, beh, lo era!

Una guida mi ha salutato al mio arrivo, ed è stato in realtà il giovane studente di lingua inglese / spagnolo / francese che ci ha portato attraverso questo tour. L'altra guida, che teneva l'ombrello, era una guida esperta professionale che conosce un sacco di cose sulla zona, ma solo di lingua spagnola - quindi lo studente a parlare.

Siccome il tour dovrebbe durare 3h30, e sono arrivato direttamente dal mio hotel senza colazione, ed ero un po 'in anticipo, ho chiesto dove prendere una bottiglia d'acqua, cosa che ho fatto, mentre le guide aspettavano che più persone si unissero , Sono stato il primo ad apparire.

Di nuovo con la mia bottiglia d'acqua, c'erano altre 4 persone, tutte in attesa dell'inizio del tour.

La Candelaria Bogotá

Il tour è iniziato con una spiegazione dei dintorni, dato che la piazza di Bolivar è circondata da edifici importanti: il Campidoglio con la casa del Congresso a sud, il municipio a est, la corte a nord e la cattedrale a est .

Dopo queste spiegazioni, potremmo iniziare il nostro tour, salendo per le strade di La Candelaria a Bogotá, e quasi direttamente fuori dalla strada principale, per vedere una gemma nascosta che sicuramente non troveremmo da sola, la dichiarazione dell'umano diritti in spagnolo.

Abbiamo anche ottenuto spiegazioni dettagliate sul perché e sul modo in cui è arrivato, il che ha fatto iniziare il tour in un modo molto interessante.

Questo murale era in realtà dietro una statua di Rufino José Cuervo, di cui personalmente non ho mai sentito parlare, tranne che per la tequila messicana.

Questo scrittore, linguista e filologo colombiano ha avuto una vita interessante, di cui abbiamo imparato un po ', prima di andare alla nostra prossima fermata, la casa della sua famiglia.

Rufino José Cuervo su Wikipedia

Istituto Caro y Cuervo

Continuiamo il tour entrando nella casa di Rufino José Cuervo, che ora è l'istituto Caro e Cuervo, un centro educativo sulla lingua spagnola.

La bella casa si apre su un ampio cortile con una fontana centrale, protetta da vetro trasparente decorato, e circondata dalla vegetazione. Una guardia di sicurezza ci dice dove siamo liberi di girovagare.

Passiamo questo primo cortile per entrare in un secondo, con un magnifico albero al centro, e fermiamoci qui per saperne di più su José Cuervo, questo discendente spagnolo che ha svolto un ruolo importante nell'indipendenza delle colonie dalla Spagna.

Abbiamo anche imparato grandi aneddoti, come il modo in cui ha creato il suo birrificio e spinto la popolazione verso l'uso della sua birra invece di continuare a bere chicha, un alcolizzato fermentato fatto in casa di mais cotto con zucchero.

Caro e Cuervo istituiscono il sito web ufficiale
Bevanda Chicha su Wikipedia

Centro culturale Garcia Marquez

Avendo imparato molto su Cuervo e l'indipendenza dalla Spagna in generale, è ora di imparare un po 'di architettura, andando sul tetto del centro culturale Garcia Marques, un bellissimo edificio, che apprendiamo è stato progettato da Rogelio Salmona, un importante architetto colombiano, nato a Parigi.

Ci prendiamo un po 'di tempo per apprezzare l'edificio, per saperne di più sul suo lavoro, e anche per ripararci dalla pioggia leggera che è appena iniziata, quando un'enorme nuvola è passata sopra le vicine montagne che confina con Bogotà, e ci stava piacevolmente bagnando di pioggia.

Fondazione Rogelio Salmona

Palazzo di giustizia

Iniziamo quindi a parlare di alcune delle parti più conosciute della storia colombiana, almeno dagli ultimi anni in Europa, dalle guerre e dai cartelli della droga.

Tornando al Plaza Bolivar, ci fermiamo sotto la protezione di un portico del cortile, e la nostra guida apre il libro che stava portando con sé, mostrandoci foto, grafici e altre informazioni interessanti, accompagnandoci con la sua grande spiegazione.

Sentiamo parlare non solo delle guerre di narco che sono state rese famose nell'ultimo anno dai film e dai serial americani tradizionali, ma anche dall'origine colombiana e storica di questo.

Com'è stata la Colombia prima, come è successo, l'impatto che ha avuto sulle persone, le implicazioni socioeconomiche e molto altro ancora.

Così tante informazioni ci hanno dato, che non abbiamo mai sentito prima, è difficile da ricordare tutto =)

Dopo aver ascoltato questa storia lunga e molto interessante, fino al 1985, che è il mio anno di nascita, ci spostiamo sul retro del palazzo del tribunale, e ci sediamo sul suo marmo, per saperne di più sul traffico del narco e su un altro evento, totalmente nuovo per me.

Il tribunale era stato incendiato nel 1985, durante quello che viene chiamato il palazzo di giustizia assedio, uccidendo praticamente l'intero ramo di giustizia del governo.

Le ragioni e le implicazioni, sono dettagliate per noi dalla nostra guida, con molti dettagli interessanti.

Palazzo di giustizia Assedio su Wikipedia

Carrera 7 e Gaitan

Dopo questa sosta politica, continuiamo a camminare lungo Carrera 7, la principale strada per il tempo libero di Bogotá.

Questa strada pedonale è ricca di ristoranti, negozi, venditori ambulanti e artisti di strada.

Cambiamo argomento dai narcos, ai guerriglieri e ci sediamo sotto un albero del Park Santander per ascoltare maggiori dettagli su questi gruppi terroristici, che erano famosi per le FARC, ma in realtà sono più di questo.

La nostra guida ci spiega come sono nati questi gruppi, quale era la situazione in Colombia al momento, e come è stata la vita della gente, per aiutarci a capire come questi gruppi armati potrebbero nascere, diventare una minaccia così grande e cosa hanno fatto al paese.

Abbiamo quindi ricominciato a camminare lungo la Carrera 7, finché all'improvviso ci siamo fermati in mezzo alla strada, vicino a un caffè.

Abbiamo appreso che è il luogo in cui Jorge Gaitan, un candidato alla presidenza, è stato assassinato nel 1948, mentre stava scendendo nel suo palazzo per pranzare.

Era un candidato populista amato e molto probabilmente sarebbe stato eletto presidente.

Mentre le circostanze che portano alla sua morte non sono ancora chiare, e diverse teorie esistono, l'omicidio nel bel mezzo del giorno di questi molto famoso presidente eletto in piena vista, ha portato a quello che viene chiamato Bogotazo, una massiccia rivolta di 3 giorni che ha portato a Il 60% di Bogotá viene bruciato.

Jorge Gaitan su Wikipedia
Bogotazo su Wikipedia

Degustazione di pane

Dopo tutta questa storia, imparando a conoscere gli eroi della Colombia e scoprendo di più sulla sua cultura e sulla sua storia rispetto alle semplici droghe e alla violenza che conosciamo dai media, era tempo di assaggiare la cultura con un piccolo tour gastronomico a Bogotá!

Ci fermammo in una piccola pasticceria, dove ci sedemmo e servimmo rapidamente un cestino di pane.

Abbiamo avuto spiegazioni sui due tipi di pane che avremmo assaggiato: uno sferico farcito con formaggio e un altro fatto con manioca e farcito con una specie di gelatina al frutto della passione.

Non posso ricordare i nomi di questi pani, ma erano gustosi e molto graditi dopo quasi 3 ore di cammino in città e ascoltando la storia con grandi dettagli.

Hotel economici a Bogotá in Colombia

Sei mani - degustazione di frutta, pranzo

Non lontano da quella zona di degustazione del pane, abbiamo fatto la nostra ultima fermata, al ristorante 6manos (sei mani), dove ci siamo seduti a un tavolo e ci hanno detto che avremmo avuto uno sconto del 10%.

Una bella cameriera è arrivata rapidamente a spiegarci il menu delle opzioni del giorno che costa senza sconto da 20000COP (6,5 $ / 5,5 €) a 23000COP (7,5 $ / 6,5 €) a seconda delle opzioni, e quale sarebbe per dopo, dopo il ultima parte del tour.

Molti di noi hanno ordinato un delizioso succo tropicale, che abbiamo sorseggiato ascoltando la nostra guida che ci parla dell'attuale situazione politica della Colombia.

Dopo questa ultima spiegazione, abbiamo servito un assortimento ben preparato di frutta colombiana, tra cui granata, lulo e altro ancora.

Tutto ciò è stato molto gustoso e ci è piaciuto condividerlo.

Alla fine della degustazione dei frutti, la guida ci ha consegnato alcune penne e un'indagine cartacea sul tour. Abbiamo dato consigli per il tour mentre consegnavamo i sondaggi - i consigli sono facoltativi, ma il tour merita sicuramente un suggerimento da 10 $, se non di più, dopo quello che ci ha lasciato la nostra guida al ristorante.

Sono finito da solo con Conor, un ragazzo americano, per ordinare un pranzo, in cui ho scelto un altro succo tropicale da bere, una zuppa di pesto per l'aperitivo e costolette come piatto principale.

Abbiamo avuto una conversazione interessante durante la condivisione del pranzo, e ad un certo punto, quando ho chiesto il conto, ho sentito parlare francese dietro il bancone.

Era il proprietario, Christophe, un nativo francese, e facemmo una breve chiacchierata prima che fosse tempo anche per me di andare via, e tornare al mio hotel, l'Ibis Bogotá Museo, che è a soli 10 minuti a piedi dal 6manos ristorante, che visiterò di nuovo, in quanto offre ottimo cibo a prezzi competitivi, ma ospita anche varie feste.

Un sito web di Seis Manos
Una pagina Facebook di Seis Manos
Un Instagram di Seis Manos
A Seis Manos Twitter
Miglior tariffa Ibis Bogotá Museo

Tour eroi Bogotá in sintesi

Il tour degli eroi Bogotá è una delle cose più incredibili da fare a Bogotá, poiché soddisfa la sua promessa di essere un  tour a piedi   fuori dai sentieri battuti.

Ci ha raccontato molte cose su diversi argomenti e, soprattutto, ci ha parlato di molte personalità famose della Colombia di cui non abbiamo mai sentito parlare.

Inoltre, abbiamo anche avuto modo di conoscere persone interessanti, di conoscere qualcosa della città, di conoscere i musei e i luoghi di Bogotà da visitare a Bogotá, visitare luoghi che non avremmo trovato da soli, abbiamo risposto positivamente alla domanda Bogotá è sicuro? e ha passato un bel momento.

Il  tour a piedi   gratuito di Heroes Bogotá Colombia è probabilmente una delle cose migliori da fare a Bogotá per quanto riguarda le visite turistiche e le visite a Bogotà, sicuramente è una delle 10 cose da fare a Bogotá come turista.

Gli eroi visitano Bogotá

Domande Frequenti

Quali aspetti della cultura e della storia di Bogotá sono evidenziati nel tour a piedi gratuito e cosa lo rende un'esperienza preziosa per i visitatori?
Il tour a piedi gratuito a Bogotà evidenzia i ricchi aspetti culturali e storici della città, tra cui punti di riferimento, mercati locali e arte di strada. Offre preziose spunti sul passato e sul presente della città, guidato da esperti locali che forniscono una prospettiva autentica di Bogotá.

Circa l'autore - Michel Pinson
Michel Pinson è un appassionato di viaggi e un creatore di contenuti. Unendo la passione per l'educazione e l'esplorazione, è stato commesso a condividere le conoscenze e ispirare gli altri attraverso un accattivante contenuto educativo. Avvicinando il mondo a dare potere alle persone con competenza globale e un senso di voglia di viaggiare.