Come È Un Viaggio Di 1 Giorno A Machu Picchu, In Perù?

Un'esperienza unica e una fantastica gita di un giorno. Paesaggi mozzafiato, montagne meravigliose, città incredibile costruita in cima a una montagna ripida, non ha senso.

Machu Picchu

Non era nei miei piani andare al Machu Picchu quando andavo in Perù, perché il mio obiettivo principale era fare il rafting.

Essendo i miei giorni limitati, non ero in grado di unire una pista per fare un'escursione al Machu Picchu, poiché impiegano diversi giorni, e sono stato solo in Perù per una settimana.

Cusco: Trova attività locali

Le gite di un giorno erano tutte piuttosto costose, circa 300 $. Fortunatamente, con Bloody Bueno Peru, che mi è stato consigliato durante il mio  tour a piedi   gratuito durante il mio primo giorno lì, ho avuto un tour di un giorno per 239 $, il che era accettabile.

Alla fine, dopo essere stato lì, ne è valsa decisamente la pena, e una buona idea prenotarlo il giorno dopo il rafting.

Cusco a Ollantaytambo

Sveglia alle 3 del mattino, per un hotel alle 4 del mattino, è stato abbastanza difficile addormentarsi, dopo un'intera giornata di rafting e avventura zipline di Cusco. Ma cosa non faremmo per partecipare a una delle migliori cose da fare a Cusco.

Ero praticamente l'ultimo a essere prelevato, e qualcuno è venuto a suonare alla porta del mio ostello, mi ha portato al minibus e mi ha consegnato una busta con i miei biglietti.

Ho preso l'ultimo posto sull'autobus e, come tutti, ho approfittato dell'occasione per finire la mia serata durante il viaggio di 2 ore a Ollantaytambo, la stazione ferroviaria più vicina da Cusco per andare alla stazione ferroviaria di Machu Picchu, ad Aguas Calientes.

Il viaggio all inclusive di Machu Picchu che ho ricevuto per 239 $ includeva tutto, tranne il cibo: autobus per la stazione ferroviaria con ritiro dagli hotel Cusco, biglietto del treno, biglietto dell'autobus per salire sul Machu Picchu in Perù, biglietti per l'ingresso Machu Picchu, guida e via indietro.

Stazione ferroviaria di Ollantaytambo

Arrivando alla stazione di Cusco Ollantaytambo, la nostra guida ci ha detto che dobbiamo aspettare il treno e ci ha dato le istruzioni per trovare la prossima guida, dopo il treno da Cusco ad Aguas Calientes, perché avrebbe tenuto una bandiera con il nome del nostro gruppo.

Comprendemmo subito che i nostri biglietti erano stati prenotati con IncaRail ei treni che erano alla stazione appartenevano a PeruRail, un'altra compagnia ferroviaria ... un po 'confusa, soprattutto la mattina presto.

Mi sono preso un caffè e una ciambella, che sarebbe stata la mia colazione, come mi è stato detto che il cibo non era incluso.

Tuttavia, appena dopo averlo, sono andato nella sala d'aspetto della nostra compagnia ferroviaria, e che sorpresa ... caffè, tè e coca gratuiti per i passeggeri del treno! Se solo ci avessero detto prima ...

Mi sono fatto un tè di coca e il treno è arrivato presto, è stato abbastanza facile trovare il mio carro e il mio posto.

Entrando nel treno, grande sorpresa, sembra nuovo di zecca, e i posti sono molto comodi, sarà una grande cavalcata!

Unica delusione, nessuna spina di alimentazione disponibile.

Tuttavia, il viaggio in treno da Cusco a Machu Picchu è incredibile, con bellissimi scenari tutto intorno. Ad un certo punto, passiamo senza fermare una stazione, e possiamo vedere che è il punto di partenza del sentiero Inca ... felice di essere comodamente seduto!

Il treno per Machu Picchu è una corsa molto piacevole, con caffè, tè e coca in omaggio durante la corsa, oltre a un piccolo spuntino offerto.

Aguascalientes

Arrivando ad Aguascalientes, la città di Machu Picchu, ho capito che avrei potuto facilmente prenotare il mio intero tour nella città perduta di Inca ...

La città di Aguascalientes offre numerose escursioni a Machu Picchu, ha molti hotel a Machu Picchu e offre molti ristoranti, bar e altro.

È fondamentalmente sul fondo della montagna di Machu Picchu, a circa 400 metri sotto il sito, ed è possibile prendere l'autobus, 12 $ per un tragitto di 20 minuti, o camminare lì ... che probabilmente richiede circa 3 a 4 ore.

Proprio accanto alla stazione ferroviaria, abbiamo trovato la nostra guida, e abbiamo aspettato di avere un gruppo completo, dopo quello che siamo andati al centro della città, un po 'lontano dalla folla, e la guida ci ha spiegato come sarebbe andata la giornata.

Avevamo circa un'ora e mezza per aspettare in città, mentre prendeva i nostri passaporti e andava a prendere i biglietti.

Ho usato il tempo per fare qualche foto, camminare un po 'per la piccola città ... e in realtà ho trovato un bar con una vista fantastica e prese di corrente, dove potevo caricare il mio telefono per essere sicuro di avere abbastanza energia per il giorno .

L'ora della riunione è arrivata, sono andato alla guida e ho capito che il tour non mi dava il mio biglietto per Machu Picchu. Dato che i biglietti sono nominativi, la guida è riuscita a stamparlo di nuovo, mentre il gruppo è già andato a prendere l'autobus.

Arrampicata su Machu Picchu

Il tragitto in autobus di Machu Picchu è molto più comodo che salire la montagna, per andare a circa 400 metri in montagna e sopra le nuvole.

Gli autobus Machu Picchu sono in realtà ben organizzati, dato che con un biglietto è possibile prendere qualsiasi autobus, con partenze ogni pochi minuti.

Il viaggio in autobus fino alla montagna offre una vista assolutamente sbalorditiva, ed è qui che, con quella gita di un giorno, iniziamo ad avere la sensazione di quanto sia incredibile questa città.

L'autobus si snoda lungo le strade di montagna e la montagna, proprio come le altre intorno, è molto ripida.

Così ripido, sembra impossibile arrampicarlo senza strade correnti o attrezzature da arrampicata. Anche la vegetazione è piuttosto fitta.

Come mai qualcuno è riuscito ad andare lassù e costruire una città sopra di esso?

Dopo quel viaggio di 20 minuti, siamo arrivati ​​al sito di Machu Picchu. È stata costruita una grande area di benvenuto, con un caffè, alcuni negozi e un'entrata adeguata al sito.

Dobbiamo aspettare 30 minuti per il nostro turno per entrare, in quanto i biglietti sono anche dipendenti dal tempo, il che significa che sono venduti per un tempo di ingresso specifico.

Una volta è il nostro turno, aspettiamo di riorganizzarci e passare il primo turno intorno alla montagna, a quel punto possiamo ora dare un'occhiata alla meraviglia.

Visitando Machu Picchu

Anche il primo assaggio è semplicemente fantastico. Non ha senso. Com'è possibile, queste costruzioni, che sono davvero enormi, una vera città intera?

Come mai qualcuno si è arrampicato lì? Abbiamo preso l'autobus ed era già abbastanza pericoloso e un miracolo che ci siamo arrivati ​​senza alcun incidente.

Il sito è così grande! In realtà è molto più grande che assomiglia all'immagine, e in realtà più della zona visibile - e anche nell'area visibile, la montagna opposta a quella in cui ci troviamo contiene altre costruzioni che non possiamo vedere da lì.

Stupefacente. Semplicemente stupefacente.

La nostra guida ci fornisce alcune spiegazioni, mentre altri gruppi si stanno spostando ulteriormente. Una volta che le scale sono chiare, saliamo nell'area più fotogenica del Machu Picchu.

Lì, trascorriamo circa 20 minuti, ammirando il panorama e scattando quante più foto possibili.

Machu Picchu Perù

La vista sulla vecchia città Inca è mozzafiato, a 2400 metri sul livello del mare, in cima a una montagna di 400 metri, circondata da montagne tanto ripide e alte come quella.

Sembra tutto incredibile. Fotografiamo, chiediamo alle persone di fotografarci, fare fotografie per altri gruppi.

Non vogliamo che si fermi. È davvero un'esperienza unica, e capiamo tutti che venire lì vale tutti i soldi che abbiamo speso per arrivare qui.

Dopo un po ', la nostra guida ci chiede di riorganizzarci, per iniziare effettivamente il tour che siamo qui per fare.

Tour di Machu Picchu

Iniziamo andando nel punto più alto della città, in cui molti lama si godono una vasta area erbosa.

Ci sediamo sull'erba, in mezzo ai lama, e loro realizzeranno lo spettacolo. Essere abituati alle persone, non significa nulla di male, ma è impressionante quando arrivano accanto a noi e si aspettano che li lasceremo andare sull'erba dietro.

Lama andando in giro per Machu Picchu

La nostra guida ci spiega di più sulla storia di questo posto, perché è stato nascosto dagli Incas ai conquistadores, come è stato scoperto e riabilitato dopo secoli sotto la vegetazione.

Ci sono ancora molti misteri su quel posto. La sua posizione era conosciuta dai locali, ma semplicemente nascosta agli invasori per molto tempo. Ma quale era il suo scopo?

Perché investire così tanto nella costruzione di una città così grande, così difficile da raggiungere, in cima alla montagna, dove non c'è molto altro che vegetazione e pioggia?

Molte domande sono ancora aperte e, vagando per le strade della città vecchia di secoli, possiamo solo porci ancora più domande, che rimarranno per lo più senza risposta.

La nostra guida condivide con noi quanto sa, ma c'è ancora molto da capire.

Ad un certo punto, nel centro della città, ci fermiamo ad ammirare le pietre. Qui, un mucchio di pietre Inca ci mostra la precisione con cui sono stati assemblati insieme.

Di nuovo, non ha senso. Come hanno preparato, portato e messo insieme queste pietre? Sembra semplicemente impossibile.

Più vediamo, più sembra impossibile. E più unica è l'esperienza.

La città era in realtà enorme, e poteva ospitare centinaia di persone, dato che è composta da molte case, ma aveva anche grandi giardini, tutti costruiti in stile inca, in terrazze.

Terminiamo la visita sul retro del Machu Picchu, accanto a un'enorme pietra che fu usata dagli Inca per alcuni rituali.

La nostra guida ci dice che siamo liberi di rimanere fino alla chiusura. Il tempo è alle 14, e il nostro biglietto del treno per Cusco è alle 19.00, il che ci lascia un sacco di tempo per stupirci per le strade della città perduta di Inca, finché non sentiremo come prendere l'autobus giù per la montagna fino ad Agua Calientes.

Al ritorno da Machu Picchu

Di ritorno ad Agua Calientes, comincio a sentirmi molto affamato. Come ho un sacco di tempo, vado in giro cercando di trovare un ristorante abbordabile, con bevande a prezzo normale.

Tutto è molto costoso! Offrono tutti happy hour, ma happy hour peruviano ... Non significa 2 drink al prezzo di 1, ma semplicemente che le bevande sono un po 'più economiche se acquistate alla rinfusa. Molti di loro sono comunque troppo cari, proprio come il cibo, più di 3 $ USA per una birra, e più di 6 $ US per un pasto standard.

Finalmente trovo un ristorante che sembra offrire prezzi accettabili, 9 $ per 4 birre e un pasto per 7,5 $ USA. Aspetto lì per il tempo di prendere il treno, che arriva di notte, e non vedrò molto fino a quando non torno all'ostello, a più di 23:00.

Fatti Machu Picchu

Dove si trova Machu Picchu? Machu Picchu è sulle montagne andine, a 500 km da Lima, o 75 km da Cusco, in linea d'aria: non è possibile accedervi per strada, ma solo in treno o a piedi.

Il clima di Machu Picchu è secco e soleggiato da aprile a ottobre e piovoso da novembre a marzo. La temperatura annuale è di circa 20 ° C / 68 ° F, rendendo il periodo migliore per visitare Machu Picchu tra aprile e ottobre.

L'altezza di Machu Picchu è di 2430 metri o 8000 piedi, che è 400 metri più in alto rispetto alla città più vicina di Agua Calientes.

L'aeroporto di Machu Picchu, o l'aeroporto più vicino, è l'aeroporto Cusco di Cusco.

Costo Machu Picchu

• Costo del trekking di Machu Picchu, costo del percorso Inca: 4 giorni di tour inca per circa 275 $ / 240 €,
  • Costo dell'escursione di Machu Picchu: l'escursione da Aguas Calientes è gratuita,
  • Escursioni Machu Picchu: gita di un giorno da 239 $ / 210 €,
  • Tour di Machu Picchu da Lima: da 900 $ / 790 €,
  • I biglietti per Machu Picchu costano: ingresso S / 152 (45 $ / 40 €),
  • Tour di Machu Picchu: guida privata per S / 140 (40 $ / 37 €).
Tour di Machu Picchu da Lima

Machu Picchu con un budget limitato: segui il sentiero Inca e dormi con i tuoi mezzi, l'intero viaggio può arrivare fino a 80 $ US / 70 €, impiegando 5 giorni.

Inca Trail Peru informazioni - guida di trekker alla Inca Trail Peru
Come vedere Machu Picchu a buon mercato la guida definitiva

Escursioni di un giorno a Machu Picchu da Cusco

Prezzo da 240 $ US / 210 € in su.

Orario medio:

• pickup in hotel 4 ore,
  • Autobus da 4 a 6 fino alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo,
  • 6:40 alle 8:20 am treno ad Aguas Calientes,
  • 9:50 alle 10:30 riunione di gruppo ad Aguascalientes,
  • Dalle 10:30 alle 10:50 autobus per Machu Picchu,
  • dalle 11:30 alle 14:15 visita guidata di gruppo,
  • dalle 19:00 alle 21:00 torna a Ollantaytambo,
  • Minibus dalle 9:00 alle 23:00 a Cuzco.

Quanto costa un viaggio a Machu Picchu

Escursione giornaliera tutto compreso a partire da 239 $ / 209 €, auto organizzato da 216 $ / 189 €:

• Autobus + treno da Cusco a Aguas Calientes 76 $ / 67 € solo andata, andata e ritorno 152 $ / 133 €,
  • Autobus da Aguas Calientes a Machu Picchu 12 $ / 11 € sola andata, andata e ritorno 24 $ / 22 €,
  • Guida privata 40 $ / 35 €.

Avere una guida per visitare Machu Picchu è annunciato che sarà presto obbligatorio - non è ancora il caso, ma è comunque consigliato assumerne uno per avere un'esperienza migliore.

Incarail o Perurail? Fondamentalmente offrono gli stessi prezzi ed esperienza, poiché competono sullo stesso percorso con un programma molto simile. Scopri cosa funziona meglio per te.

Incarail Machu Picchu train
Treno di Perurail per Machu Picchu

Domande Frequenti

Cosa possono aspettarsi i viaggiatori da un viaggio di 1 giorno a Machu Picchu e come possono sfruttare al massimo questo tempo limitato?
In un viaggio di 1 giorno a Machu Picchu, i viaggiatori possono aspettarsi un'esperienza vorticosa che copre i principali punti salienti dell'antica città Inca. Per sfruttare al meglio il viaggio, è consigliabile iniziare presto, avere un itinerario chiaro e assumere una guida ben informata per conoscere la storia e il significato del sito.

Circa l'autore - Michel Pinson
Michel Pinson è un appassionato di viaggi e un creatore di contenuti. Unendo la passione per l'educazione e l'esplorazione, è stato commesso a condividere le conoscenze e ispirare gli altri attraverso un accattivante contenuto educativo. Avvicinando il mondo a dare potere alle persone con competenza globale e un senso di voglia di viaggiare.