È Un Tour Di 1 Giorno Al Rafting Sul Fiume Urubamba, Cusco Ne Vale La Pena?

Per il mio terzo giorno a Cusco, era tempo di fare rafting sul fiume Urubamba, che passa per Machu Picchu, tra gli altri importanti luoghi Inca e le attuali città peruviane.

Rafting Cusco e avventura zipline

Dopo un primo giorno di visita alla città, un altro giorno che si arrampicava più in alto del Monte Bianco per vedere la montagna Rainbow, era tempo di praticare sport acquatici e, si spera, del sole.

Ancora una volta, ho prenotato quel tour con Bloody Bueno Peru, che è l'agenzia di tour del miglior  tour a piedi   gratuito a Cusco.

Cusco: Trova attività locali

Per S / 120 (36 $ / 31 €), il viaggio includeva pick-up in albergo, rafting e pranzo, che è un buon prezzo per una gita di un giorno in rafting, ero davvero sorpreso che avremmo potuto ottenere tali prezzi lì - 3 settimane fa , Ho pagato 3 volte di più per un rafting di un giorno simile sul fiume Mamoni a Panama.

Avventura di rafting sul fiume Mamoni Panama

Viaggio a Pikillacta

Svegliati in orario, mi godo una buona colazione al mio hotel, che sarebbe necessario avere un po 'di energia per la giornata.

Miglior tariffa Cusi Wasi hostel Cuzco

Sono stato il primo ad essere prelevato, al mio hotel, con una Mercedes velocista come al solito =) Dopo che tutto il gruppo è arrivato insieme alla fermata successiva, una piazza non troppo lontana dal mio hotel.

Altri sei partecipanti si sono uniti, il che ci ha reso un totale di sette partecipanti alla zattera, 3 guide (2 sulle zattere e una su un kayak), un organizzatore e l'autista del minibus.

Che sorpresa! Gli ultimi 2 partecipanti entrano nel bus, due signore, entrano in autobus, mi vedono e mi dicono hey! Ti abbiamo fatto delle foto ieri sulla montagna Rainbow.

Esattamente, sono state le due ragazze canadesi a cui ho chiesto di fotografarmi sopra la montagna Rainbow il giorno prima, che coincidenza - ho scattato loro delle foto.

Con me, un francese, c'erano Jessica e Samantha, le ragazze canadesi, Felix, un tedesco e la sua ragazza peruviana, e un paio di americani.

Montagna del Rainbow di Vinicunca Perù

La prima parte del viaggio era in realtà la stessa strada di quella che abbiamo usato il giorno prima per andare sulla montagna Rainbow, con una grande differenza.

Ci siamo fermati a metà strada a Pikillacta, un piccolo villaggio poco prima di una costruzione di ponti, per una pausa per il bagno e un giro in un piccolo negozio nel caso avessimo bisogno di qualcosa.

Questo manca nella maggior parte dei tour di altri giorni =)

Ho usato l'opportunità per ottenere una barretta energetica, dato che non avremmo avuto niente da mangiare prima della fine del rafting nel pomeriggio.

Andando a Cusipata

Dopo quella pausa a Pikillacta, era tempo di andare sulla montagna di Cusipata, dove si trovava il nostro campo base, vicino al rapido fiume bianco.

Abbiamo guidato per circa un'ora lungo il fiume, e tutti si chiedevano come sarebbe il rafting, perché il fiume non sembra davvero ... rapido ?!

Tuttavia, arriviamo finalmente al campo, proprio vicino al fiume, che sarà in realtà il punto finale del tour di rafting.

Ci è stata data l'intera attrezzatura, la prima volta che mi capita così tanto: muta, giacca impermeabile, salvagente e una pagaia.

Erano circa le 10 del mattino, il sole splendeva e cominciavamo a sentirci molto caldi con tutta questa attrezzatura.

Non vedevo l'ora di entrare nell'acqua fredda!

Una volta che ci siamo attrezzati, lo staff aveva già attaccato due zattere e un  Kayak   al furgone, e siamo stati bravi ad andare al punto di partenza.

Rafting in acque bianche Cusco

Abbiamo guidato per circa 20 minuti con il furgone sul fiume Urubamba, per raggiungere il punto di partenza del nostro rafting. Un'altra agenzia stava già facendo cadere 2 zattere e un  Kayak   dal loro furgone nello stesso posto.

Mentre il personale stava preparando le zattere, una delle guide ci ha nuovamente spiegato i consigli di sicurezza. Li abbiamo già sentiti quasi tutti, ma è sempre bello e molto importante ascoltarli di nuovo, e poi cambiare leggermente ovunque, anche in base alla lingua e alle specifiche del fiume.

Avevamo 7 anni, di cui 3 coppie e me stesso, ci siamo divisi in 2 gruppi, un gruppo di due coppie andrà in una zattera con un istruttore, e io e le ragazze canadesi andremo nell'altra zattera con l'altro istruttore.

È ora di entrare in acqua per iniziare a rafting sul fiume Urubamba!

Ovviamente iniziando dove il fiume è molto grande e non ha molte rapide, abbiamo provato tutte le misure di sicurezza: pagaiare in avanti, pagaiare all'indietro, stendervi all'interno della zattera e qualche altro.

Abbiamo ripetuto ognuna di esse un paio di volte, per assicurarci che le prendessimo tutte, dato che può diventare pericolosa in seguito nelle rapide.

Rapids di Urubamba Cusco classe 2

Abbiamo rapidamente raggiunto alcune rapide di classe 2, il che significa che sono necessarie alcune manovre per sorpassarle, tuttavia non sono molto pericolose.

E i nostri dubbi hanno iniziato a dissipare!

All'inizio pensavamo che sarebbe stato un po 'noioso, visto che il fiume non sembrava molto vivido ... ma quella era solo un'impressione, in realtà ci siamo divertiti molto rapidamente e con grandi sensazioni.

I primi 10 o 20 minuti di rafting su Urubamba sono stati più necessari per impostare il gruppo, imparare come remare insieme in sincrono e anche impostare le posizioni sulla zattera.

Ho iniziato in prima fila a destra, con Jessica in prima fila a sinistra, Samantha in mezzo a destra e l'istruttore nella parte centrale posteriore.

Dopo alcune centinaia di metri di pagaiata, ci siamo scambiati le posizioni anteriori, per avere un migliore equilibrio sul rafting.

Passando sempre più rapide, abbiamo iniziato a sentirci sicuri e in grado di remare in sincronia, pronti per ulteriori sensazioni.

Urubamba white rafting class 3

E presto, fu così! Il nostro istruttore ci dice che dobbiamo rimanere concentrati, perché arriva la prima classe rapida 3, il che significa che contiene buchi, onde di mezzo metro e c'è la possibilità di ribaltarsi senza manovre adeguate, inclusa la probabilità di ferirci gravemente nel processo.

Bene, abbiamo seguito le istruzioni per far passare la zattera sulle rapide del fiume Urubamba nelle migliori condizioni: pagaiare in avanti! Paga all'indietro! Tutto dentro il rafting !!! Indietro nella posizione, pagaia in avanti!

Siamo diventati completamente bagnati, e ci siamo divertiti molto, tutti stavano sorridendo tanto quanto è umanamente concesso, tempo fantastico.

Sono arrivate altre rapide, tutte molto divertenti.

All'improvviso, le nostre guide ci dicono di fermarci, l'acqua è troppo bassa ad un certo punto, e faremmo meglio a camminare.

Mentre lo facciamo, che sorpresa, vediamo un gruppo di pecore proprio qui che cammina sulla riva del fiume con noi. Sono selvaggi? Ci godiamo lo spettacolo, sono così carini, ma, no, non sono selvaggi, il pastore è proprio dietro di loro.

Ok, è ora di tornare in acqua per altre rapide!

Rafting Urubamba river Peru

Otteniamo molte più rapide, difficili da contare, ma parecchie buone classi 3, e alcune classi 2, una dopo l'altra, non abbiamo quasi il tempo di riposare tra due rapide.

All'improvviso ci fermiamo, perché dobbiamo riposare un po 'prima delle rapide più impegnative che stanno arrivando.

Nel piccolo stagno dove ci fermiamo, ci sono alte rocce vicino all'acqua. Le guide ci dicono che possiamo arrampicarci e saltare nell'acqua, è abbastanza profondo.

4 di noi lo fanno davvero, incluso me stesso, e mi sono sentito fantastico, nonostante la mia paura delle altezze!

Dopo questa breve pausa, tornati in posizione, le difficili rapide sono subito dopo.

Seguendo le istruzioni del nostro istruttore, passiamo tutti loro senza molti problemi, ma sentiamo che siamo molto vicini per essere espulsi dalle zattere in più di un'occasione.

Le rapide sono fantastiche, con buche e onde alte fino a mezzo metro, che richiedono manovre veloci e chiare, che riusciamo a portare a termine in squadra.

Ci bagniamo, ci stanchiamo, pedaliamo molto, ridiamo e sorridiamo molto - il muscolo che si stanca di più è probabilmente la nostra mascella dopo tanto divertimento!

E improvvisamente, il campo base è davanti a noi, il rafting è finito ...

Campo base, sauna e pranzo

Tornando al campo base, il sole ha preso la sua ritirata, ed essendo tutti bagnati, iniziamo a sentirci freddi.

Ci sbarazziamo rapidamente del nostro equipaggiamento per la zattera e, una volta in costume da bagno, ci precipitiamo nella sauna, che sembra incredibile dopo questo viaggio in rafting.

Non è la prima volta che faccio rafting, ma la prima volta che entro in sauna riesco ad entrare, il che è esattamente ciò di cui hanno bisogno le nostre articolazioni di mani e piedi, poiché tutti noi abbiamo problemi a muoverle con il freddo.

Restiamo in sauna per circa 20 minuti, scambiamo buone storie e ci conosciamo, visto che il rafting ci ha aiutato a creare un po 'di legame.

Dopo la sauna, torniamo ai vestiti normali e andiamo nel refettorio dove ci viene servita rapidamente una zuppa calda, che è più che benvenuta.

Abbiamo anche tè e caffè gratuiti e possiamo comprare birra per S / 7 (2,1 $ / 1,8 €), o un cocktail come Pisco Sour per S / 8 (2,4 $ / 2,1 €).

La zuppa è ottima e, mentre la stiamo gustando, gli organizzatori mettono in vetrina su un grande schermo le foto che hanno scattato durante il rafting del Cusco in alcune occasioni, per lo più dalla terza guida in kayak.

Poi, arriva la portata principale, che mangiamo abbastanza velocemente visto che siamo tutti molto affamati. Pollo con riso e verdure, ottima degustazione.

Pranziamo con altri, il sole è tornato, e una sorpresa ci attende, non eravamo nemmeno a conoscenza di esso: è tempo di zip line!

Zipline Urubamba

Non avendo idea ci sarebbe una vera e propria zipline Cusco, ci sembra che tutti lo accolgano con gratitudine - specialmente io, visto che volevo fare qualche zipline a Cusco in Perù, ma non ho avuto tempo durante questo viaggio per prenotare un tour zipline.

Quindi, ci attrezziamo rapidamente, riceviamo alcune istruzioni di sicurezza e, uno dopo l'altro, saliamo la scala su una torre proprio accanto al campo, sulla riva del fiume Urubamba, a circa 10 metri di altezza, e abbiamo una zipline sopra il Fiume Urubamba, incredibile!

Ho paura dell'altezza, ma mi piace molto, che sensazione fantastica.

Abbiamo quindi una seconda zipline Cusco per attraversare il fiume, che è quasi buono come il primo.

Di nuovo in banca, è ora di fare i bagagli e tornare a Cusco.

Il viaggio di ritorno è piuttosto tranquillo, dato che molti di noi sono stanchi e noi abbiamo l'occasione di riposarci.

Di ritorno a Cusco, ci salutiamo, dopo aver avuto una fantastica avventura di rafting insieme a Cusco, in Perù.

Sommario Cusco per rafting sulle rapide

Una delle migliori cose da fare a Cusco, e probabilmente il miglior rafting sulle acque bianche di Cusco, le escursioni giornaliere da Cusco per il rafting sul fiume Cusco e lo zipline Peru Cusco sono incredibili, specialmente questo rafting sul fiume Urubamba!

Il viaggio è stato organizzato come segue, per S / 120 (36 $ / 31 €) tutto incluso:

• Pick-up alle 9:00,
  • Dalle 9:00 alle 11:00 partenza per il campo di Cusipata con sosta per il bagno a Pikillacta,
  • Dalle 11:00 alle 11:30 preparandomi per il rafting,
  • 1130am alle 12:00 viaggio al punto di partenza del rafting,
  • 12: 00-14: 00 circa 2 ore di grande azione di rafting sul fiume Urubamba,
  • Dalle 14:00 alle 14:20 nella sauna,
  • 2:20 alle 14:45 pranzo,
  • 14:45 alle 3:30 Zipline di Urubamba,
  • Dalle 15:30 alle 17:30 viaggio di ritorno a Cusco.
Tour a piedi gratuito a Cusco
Montagna del Rainbow di Vinicunca Perù
Tour a piedi gratuito Cusco di Marco
Compagnia di viaggi Bloody Bueno Peru
Hotel e volo a Cusco

Il miglior rafting sulle rapide di Cusco sta andando sul fiume Urubamba vicino a Cusco, in montagna.

Di solito, sia il rafting di Cusco che l'avventura con la zipline sono inclusi insieme, poiché la zipline può essere fatta nel campo base del rafting.

Hai provato il miglior rafting sulle rapide di Cusco, sei d'accordo con noi? Facci sapere nei commenti come è andata la tua avventura di rafting e zipline a Cusco.

Il miglior rafting sulle rapide di Cusco e l'avventura con zipline

Domande Frequenti

Quali esperienze uniche offrono un tour di 1 giorno del rafting del fiume Urubamba e come si confronta con altre attività di avventura a Cusco?
Un tour di rafting del fiume Urubamba di 1 giorno offre rapide esaltanti in acque bianche ambientate contro splendidi paesaggi andini. Si distingue per la corsa adrenalina e la bellezza panoramica, offrendo una prospettiva diversa della regione di Cusco rispetto ai più tradizionali tour culturali.

Circa l'autore - Michel Pinson
Michel Pinson è un appassionato di viaggi e un creatore di contenuti. Unendo la passione per l'educazione e l'esplorazione, è stato commesso a condividere le conoscenze e ispirare gli altri attraverso un accattivante contenuto educativo. Avvicinando il mondo a dare potere alle persone con competenza globale e un senso di voglia di viaggiare.