Tutto Su Un Tour Di 1 Giorno Alla Montagna Arcobaleno Di Vinicunca, In Perù

Per il mio secondo giorno a Cusco, ho prenotato un viaggio a Vinicunca, le montagne colorate, con Bloody Bueno Peru, incluso il pick-up in hotel.

Vinicunca Rainbow Mountain

Sveglia alle 2 del mattino, ho dovuto aspettare il ritiro che doveva essere alle 04:30. Il tempo era troppo breve per andare a dormire un po 'di più, così mi sono preparato e ho aspettato.

Montagna colorata Perù difficoltà: molto difficile. Pianifica una lunga escursione su un sentiero scivoloso lungo i burroni e temperature gelide in cima
Rainbow mountain Perù mappa da Cusco

Alle 04:15, o 15 minuti prima dell'orario previsto, il portiere dell'ostello bussa alla mia porta. Il trasporto per il tour di Vinicunca è qui!

Cusco: Trova attività locali

Sono in realtà il primo ad essere prelevato, in una Mercedes Sprinter, che può ospitare 18 persone.

Andammo in giro per la città a raccogliere tutti, finché il veicolo non fu pieno. Verso le 5 del mattino, potremmo iniziare la nostra prima tappa, Cusipata.

Sulla strada, la strada era semplicemente bellissima, specialmente dopo che lasciammo la città di Cusco, appena il sole si era alzato.

Abbiamo guidato per 2 ore, iniziando con l'autostrada a Cusco, per unire rapidamente le più piccole strade di montagna, attraversando bellissimi piccoli villaggi, e abbiamo iniziato a scalare la montagna su piste fangose, passando ponti, piccoli fiumi e, naturalmente, guidando su strade tortuose .

Dato che ho paura delle altezze o delle vertigini, non mi sono sentito molto a mio agio su queste strade. Tuttavia, chiusi gli occhi quando stavamo guidando molto vicino ai burroni e iniziando a pensare di pregare ...

Sito Web Bloody Bueno Peru

Colazione a Cusipata

Verso le 7 del mattino siamo arrivati ​​a Cusipata, il campo base del nostro tour operator, Andean Adventure Travel Agency EIRL, che sembra specializzarsi nel trekking di Vinicunca, dove altri 3 Sprinter hanno parcheggiato e hanno avuto tanti ospiti come il nostro, rendendo l'intero gruppo di circa 60 persone incluse guide e autisti.

Andammo nell'edificio principale, dove eravamo tutti seduti, più o meno per veicolo, e servimmo rapidamente la nostra colazione: pane, burro, marmellata, caffè, tè, cioccolata calda, coca.

Abbiamo mangiato piuttosto in silenzio, probabilmente tutti ancora addormentati e non molto abituati a svegliarsi alle 3 del mattino, o fare un pisolino in una macchina su strade sconnesse, il che non è facile.

Dopo la colazione, le guide si sono presentate, insieme ai piloti. La nostra guida era Violeta, una simpatica signora che in realtà stava facendo la maggior parte della conversazione.

Ci siamo divisi in due gruppi, uno inglese e uno spagnolo, per ottenere le istruzioni per il giorno.

Sotto il tetto di quella grande area salotto, c'era un piccolo negozio che vendeva tutto il necessario: Chullo (cappello peruviano), guanti, sciarpe, poncho di plastica per la pioggia, bevande e snack.

In realtà venivo solo con la mia maglietta e una felpa. Inizialmente sono venuto in Sud America per godermi il sole dei Caraibi, non per andare da nessuna parte sotto i 20 ° C ... Ero l'unico in realtà solo in t-shirt, tutti gli altri indossavano gli ingranaggi del cielo, e avevo il maglione intorno alla vita.

Bene, è 9 ° C, e siamo ancora a 3300 metri, simili all'elevazione di Cusco, quasi 2000 metri sotto il nostro obiettivo finale di 5036 metri, e il sole non sembra essere in procinto di apparire ... Forse dovrei ottenere qualcosa da indossare? Il clima di Vinicunca, proprio come Cusco, potrebbe cambiare velocemente da un bel sole a una pioggia.

Compro quindi un poncho per la pioggia (S / 5, 1,5 $ / 1,3 €), una sciarpa (S / 15, 4,5 $ / 4 €) e un cappello peruviano (S / 15, 4,5 $ / 4 €), più un piccolo spuntino, un knock-off Oreo per S / 2.

Mhh ... molto probabilmente sarà piovoso, cammineremo sul sentiero fangoso, e le guide ci raccomandano di affittare un bastone per evitare di scivolare troppo, consiglio che in realtà seguo, affittando un bastone per S / 5 (1,5 $ / 1,3 €) - e di certo non me ne pentirò, dato che tutto quello che ho sono le mie scarpe da città, e non per niente scarpe da montagna ...

Dopo quel breve intermezzo per lo shopping, è tempo di andare avanti, ma prima di tutto, iniziamo tutti a fare la fila per andare al bagno, prima di tornare in macchina per un'ora di viaggio in più.

Arrivare in fondo a Vinicunca in Perù

Intorno alle 8, iniziamo la seconda festa del nostro viaggio, un'ora di viaggio su strade di montagna molto piccole e molto pericolose, per salire a circa 4400 metri, dove inizieremo la nostra escursione.

Il viaggio è anche peggiore del precedente, facendomi sentire molto a disagio. Sono molto felice di non essere quello che guida, non sarei mai in grado di farlo!

Percorriamo i burroni da un lato, a volte solo pochi centimetri perché l'autista operi e le macchine arrivano dalla direzione opposta dal nulla, mentre le strade girano dietro le montagne ogni pochi metri.

Bene, per lo più chiudo gli occhi e cerco di non pensarci. Mi ripeto internamente sa cosa sta facendo, sa cosa sta facendo.

A circa metà viaggio, iniziamo a vedere alcune cime innevate intorno a noi. Aspetta, cosa, stiamo andando davvero sulla neve ???

Non sono preparato per questo! Beh, forse non andiamo a queste vette, dopo tutto, siamo qui per vedere la montagna di Vinicunca, non camminare nella neve, giusto?

Escursione in montagna

E questo è tutto, arriviamo al campo base, dove ci sono in realtà già un decimo di altri Mercedes Sprinter parcheggiati su un ampio parcheggio, con quello che sembra un qualche capanno che vende diversi tipi di cose un po 'sopra.

Usciamo dalla macchina, e siamo a circa 4400 metri, non sono mai stato così alto prima!

Ci raggruppiamo sulla collina, e comincio a capire cos'è il mal di montagna: non mi sento come se potessi davvero camminare dritto o veloce ... la testa mi sembra un po 'pesante e non mi sento di muoverti velocemente.

Tuttavia, per ora, camminiamo per pochi metri, ci riuniamo e sentiamo ancora le ultime raccomandazioni della guida: sono circa le 9:20 del mattino, abbiamo tempo fino alle 10:50 per raggiungere la cima, che dista 4,5 km, lì possiamo spendere fino a 30 minuti, e poi dobbiamo tornare alla macchina, che dovrebbe portarci lì intorno alle 13:00.

Va bene allora! Il nostro gruppo si chiama Champions, e le nostre guide hanno la bandiera della città di Cusco, un arcobaleno, ecco come li troveremo.

Ok, iniziamo!

Durante i primi cento metri, tutto va bene, ma io cammino lentamente però. Il primo chilometro, dopo il quale ci vengono promessi alcuni bagni, sembra difficile perché il sentiero è stretto e molto scivoloso.

Non molto ripido, probabilmente non raggiungiamo nemmeno i 4500m dopo questo primo chilometro, ma molto stancante perché sono molto vicino a scivolare.

Faccio molta attenzione a dove vado, vado piano, guardo attentamente dove sto facendo un passo e presta attenzione al mio respiro.

Il primo chilometro sulla montagna

Alla fine di questo chilometro, raggiungiamo i bagni promessi.

Si forma rapidamente una coda, dato che ce ne sono solo 2 per i 60 di noi, che quasi tutti hanno voglia di andare lì.

Sì, potremmo andare in giro nella natura, ma non è molto comodo, dato che siamo in forte pendio, ci sono persone che passano tutto il tempo, e ... indovina un po '? Inizia a sentire freddo!

Il bagno costa S / 1 ed è un bagno turco dietro una protezione in mattoni e malta.

Dopo il mio turno, continuo a salire, a 3,5 chilometri a sinistra, e probabilmente a circa 500 m di dislivello da salire.

Inizia ora a sentire intermittentemente difficile progredire, e le pause sono necessarie sempre più regolarmente.

A volte comincio a sentire un leggero mal di testa e una difficoltà a muovere il braccio che trattiene il bastone e le mie gambe.

Sembra che quando inizio a respirare dalla bocca invece che dal naso, diventa un po 'meglio ... forse non è il caso. Ad ogni modo, mi fermo regolarmente per respirare, e presta sempre attenzione a non farmi prendere dal panico e a respirare correttamente.

Ci avviciniamo rapidamente alla neve, e all'improvviso iniziamo a camminare nella neve ... Aspetta, non veniamo a prendere le immagini colorate e soleggiate della montagna arcobaleno Vinicunca in Perù?

Un'altra persona accanto a me si pone la stessa domanda, e abbiamo una conversazione a riguardo. Camminiamo l'uno accanto all'altro per circa 20 minuti, ma ho un ritmo leggermente più veloce di lui, e alla fine lo perdo dopo un po '.

Raggiungere 5036m e la montagna arcobaleno

È così, davanti a noi, in lontananza sulla montagna, possiamo vedere la gente scomparire nella nebbia di neve, che sembra essere la fine del viaggio.

La strada inizia a diventare più ripida, e nevica su di noi. Prendo il mio poncho per evitare di bagnarmi completamente.

L'ultima parte ha una specie di scala, che è estremamente scivolosa, alcune persone cadono, ma niente di grave, procediamo tutti lentamente e prestiamo più attenzione possibile.

Sta diventando sempre più difficile respirare e tutti facciamo arresti più regolari e più lunghi.

Inoltre, i passi sembrano aumentare, facendoci superare più velocemente, ma anche facendoci sentire più velocemente i sintomi del mal di montagna.

Finalmente, raggiungo la cima! La vista è ... beh ... praticamente ... bianco)))

C'è una grande nebbia di neve intorno a noi, e non possiamo vedere molto.

Per la montagna arcobaleno Cusco, beh ... un lato è coperto di neve e completamente bianco, e l'altro lato è un po 'buio in alcune parti. Probabilmente possiamo indovinare alcuni colori in quella piccola area che non è coperta di neve, ma uno dei colori dell'arcobaleno, o i 7 colori promessi ... non del tutto.

In ogni caso, è stato un traguardo fantastico arrivarci, a 5036 metri sopra il livello del mare, e siamo tutti felici di avere una breve e meritata pausa fotografica.

Chiedo ad alcune ragazze in giro di spararmi qualche foto, e faccio lo stesso per loro.

Ci sono molte persone qui e siamo impacchettati sulla cima della montagna.

Okay, è stato per la montagna arcobaleno ... Cerco di individuare alcune persone del mio gruppo, aspettare un po ', avere un po' d'acqua, fare il mio spuntino, fino a quando vedo alcune persone che conosco che stanno scendendo e decidono che è probabilmente il tempo per me di andare giù pure.

Scendi giù per la montagna arcobaleno

I 4,5 km dalla montagna si sentono molto più leggeri, non c'è bisogno di fermarsi per il mal di montagna.

È più facile camminare un po 'più veloce, poiché è meno scivoloso di quanto non sarebbe stato in grado di salire.

Dopo la zona innevata, a circa un chilometro dalla cima della montagna, smette di nevicare, e mi tolgo il poncho, almeno per i prossimi 2 chilometri.

All'improvviso, una leggera grandinata inizia a cadere, niente di male, ma inizia a essere più scivoloso, e vedo diverse volte che le persone cadono.

Mi succede quasi due volte, ma all'ultimo momento riesco ad atterrare sulla mia mano libera.

La grandine si trasforma in pioggia battente, e tutti iniziano a correre per tornare alle macchine.

Mi fermo per rimettere il poncho, ma un po 'tardi, sono già più bagnato di quanto vorrei.

Comunque, sono arrivato alle macchine e, proprio quando arrivo lì, la pioggia dura cambia in quello che è vicino a una tempesta di neve.

Salgo in macchina, prendo l'asciugamano che ero abbastanza saggio da portare con me e cerco di usarlo per asciugare i miei capelli e i miei vestiti, mentre aspettiamo che le ultime persone del gruppo si uniscano a noi, inclusa la guida che sta chiudendo la marcia.

Probabilmente aspettiamo più di mezz'ora, e la neve sta diventando sempre più difficile. Poveri ragazzi che sono ancora sotto, cercando di non cadere in un burrone e di tornare qui il più velocemente possibile!

Finalmente arrivano, il gruppo è completo e, indovina un po '... questo è il momento esatto in cui la neve ha scelto di smettere di cadere, giusto =)

Con le strade sterrate che prenderemo, che ora sono completamente bagnate, non riesco a farmi vedere ... Chiudo gli occhi per l'intera ora che abbiamo bisogno di tornare al campo per il pranzo, e probabilmente fare un sonnellino.

Pranzo

Di ritorno a pranzo a Cusipata, non vediamo l'ora di prendere una bevanda calda, sarebbe caffè, tè o infuso di coca.

È così bello! Tutti sembrano sentirsi molto freddi e gran parte del gruppo proviene dall'Europa: Austria, Olanda o Germania.

Davvero ragazzi, avete freddo con 10 ° C? È come se non avessero mai avuto un inverno in Europa ... Mi sento abbastanza bene, anche se indosso ora a 4400 metri di altezza gli stessi vestiti che indossavo 2 settimane fa sotto il sole di Panama ...

Ad ogni modo, bevendo una bevanda calda e servendo rapidamente una deliziosa zuppa calda, iniziamo a parlare un po ', tutto in spagnolo, con il mio vicino di pranzo, una ragazza austriaca che viaggia da sola come me, e la signora di fronte a me, che ha un Scuola di lingua spagnola, e sta portando in gita al suo gruppo i suoi studenti tedeschi.

Conversazione interessante, e lentamente iniziamo a sentirci meglio, tenendo in mano una zuppa calda e beviamo con le dita gelate.

Dopodiché, il buffet si apre e tutti si precipitano su di esso, tutti stiamo morendo di fame! Ampia scelta di cibo, con riso, pasta, patate, diversi tipi di verdure, salsa, ecc. Mi sento davvero bene.

Il pranzo finirà, la nostra guida Violeta ci spiega un po 'della montagna. I colori in realtà provengono dall'erosione dei minerali, e questo tipo di montagne può essere trovato solo in 4 luoghi sulla Terra, uno in Cina, uno in Argentina e due in Perù.

Viaggio di ritorno da Cusipata a Cuzco

È ora di tornare in città, e il viaggio è piuttosto calmo, la maggior parte di noi è stanca e sente freddo.

Tuttavia, continuiamo a goderci lo splendido scenario montano per la maggior parte del viaggio e ci sentiamo più sicuri della strada per la montagna.

Forse mi sto abituando alle strade sterrate di montagna?

Durante il viaggio, i miei vicini di posto, una coppia, mi spiegano che sono di Lima. Mi offrono un mandarino.

Aspetta, perché è verde? I mandarini sono arancioni, sei sicuro di cosa sia?

Sì, mi dice che sono arancioni a Lima, ma sono verdi qui a Cusco, tuttavia sono buoni.

Va bene, lo prendo con piacere, e in realtà ha un buon sapore. Non il miglior mandarino che ho avuto, ma molto gradito dopo questo lungo viaggio.

Li ringrazio e, la notte che lentamente tramonta intorno a noi, rimaniamo per lo più in silenzio fino alla fine del viaggio.

Di ritorno a Cusco, il trasporto ci lascia in una piazza, il cui nome non ho capito, ma quello è a soli 2 isolati dal mio ostello Cusi Wasi, incredibile!

Come il giorno dopo è per il rafting ... il tempo di andare a dormire presto di nuovo, Cusco non si sente davvero come le vacanze!

In sintesi

Una giornata stupenda, e un viaggio ne vale la pena, non molto difficile per una persona normale di mezza età, ma un po 'pericoloso perché il percorso non è sicuro e diventa molto scivoloso.

Tuttavia, è una buona idea prendere scarpe da passeggio, una buona giacca, guanti, cappello invernale e sciarpa, diversamente da me =)

Dall'aumento di Cusco Perù di 3340 metri a 5036 metri, più della vetta più alta d'Europa, è un grande viaggio, che dovrebbe essere preso sul serio.

Cusco alla montagna arcobaleno, per un giro in montagna arcobaleno Cusco, richiede circa 3 ore in auto.

Il viaggio è stato il seguente:

• 4:15 alle 5, ritiro degli ospiti,
  • Dalle 5:00 alle 07:00, viaggio a Cusipata,
  • Dalle 07:00 alle 08:00, colazione a Cusipata,
  • Dalle 08:00 alle 09:00, viaggio verso il fondo della montagna,
  • Dalle 9 alle 11, risalendo il monte Vinicunca in Perù,
  • Dalle 11:00 alle 01:30, scendendo dalla montagna e aspettando gli ultimi arrivi,
  • Dalle 13:30 alle 15:00, ritorno a Cusipata,
  • Dalle 15:00 alle 16:00, pranzo,
  • 16:00 alle 18:00, ritorno da Vinicunca Cusco.

Budget per il giorno:

• Viaggio tutto incluso con pick-up, colazione e pranzo S / 80 (24 $ / 21 €),
  • Poncho S / 5 (1,5 $ / 1,3 €),
  • Sciarpa S / 15 (4,5 $ / 4 €),
  • Cappello peruviano S / 15 (4,5 $ / 4 €),
  • Snack S / 2 (0,6 $ / 0,5 €).
Importanti consigli sulla sicurezza da considerare prima di prenotare il tour alpino Cusco Rainbow
Tour di Vinicunca in Perù con Bloody Bueno Peru

Domande Frequenti

Cosa dovrebbero aspettarsi i visitatori da un tour di 1 giorno a Vinicunca Rainbow Mountain e quali sono le considerazioni fisiche e logistiche?
Un tour di 1 giorno a Vinicunca Rainbow Mountain prevede un'escursione impegnativa per vedere i colorati paesaggi di montagna. Le considerazioni includono l'alta quota, il tempo variabile e la necessità di un'adeguata acclimatazione, nonché la pianificazione logistica per il trasporto e le guide.

Circa l'autore - Michel Pinson
Michel Pinson è un appassionato di viaggi e un creatore di contenuti. Unendo la passione per l'educazione e l'esplorazione, è stato commesso a condividere le conoscenze e ispirare gli altri attraverso un accattivante contenuto educativo. Avvicinando il mondo a dare potere alle persone con competenza globale e un senso di voglia di viaggiare.